Ripassiamo brevemente le fasi del trapianto di capelli FUE per capire come l’uso dello zaffiro influisce sulla qualità del trattamento:
- Estrazione delle unità follicolari dall’area donante.
- Apertura dei micro-canali dove verranno impiantati i follicoli estratti.
- Innesto dei follicoli nell’area ricevente interessata dalla calvizie.
Le lame utilizzate per l’estrazione, così come quelle del bisturi utilizzato per aprire i canali, sono in zaffiro e sono più affilate di quelle in acciaio o titanio. In particolare, queste sono le caratteristiche delle lame:
- Fase di estrazione: questa fase viene eseguita con aghi cavi di zaffiro, con un diametro di 0,6-0,9 mm.
- Fase di apertura di micro-canali: gli aghi di zaffiro sono disponibili in diverse misure (da 0,8 a 1,5 mm).
L’equipe può scegliere, tra questa gamma, la taglia più adatta per l’apertura del canale, a seconda della struttura dei capelli del paziente. L’orientamento delle incisioni è fatto rispettando la direzione naturale della crescita dei capelli, con una direzione di 40-45 gradi.
L’utilizzo di questa innovazione ci permette di raggiungere un livello di qualità ancora più elevato rispetto al trapianto di capelli tradizionale.
I vantaggi della tecnica FUE con bisturi in zaffiro, rispetto a quella tradizionale, sono molteplici:
- Meno sanguinamento: le lame affilate permettono di ottenere un’apertura a V dei micro-canali, invece della classica apertura a U. Questo modo di aprire i micro-canali, permette loro di essere più piccoli, e quindi di causare meno sanguinamento.
- Maggiore densità degli innesti: i micro-canali a V più piccoli consentono di concentrare più innesti sulla stessa superficie. Con la tecnica tradizionale FUE è possibile impiantare da 40 a 60 unità, mentre con il metodo dell’innesto di capelli con bisturi in zaffiro le possibilità aumentano a 80-120 unità per centimetro quadrato.
- Maggiore controllo della direzione delle unità follicolari: questo grazie alla maggiore precisione del bisturi in zaffiro. Il risultato è un aspetto più naturale.
- Periodo di guarigione breve: tempi di recupero dopo il trapianto di capelli si riducono, il rischio di problemi cutanei è minimo, e la superficie del cuoio capelluto rimane più liscia. Il periodo di recupero dopo il trapianto di capelli con questo metodo è breve e con poche complicazioni, tuttavia è sempre importante seguire le raccomandazioni di assistenza post-operatoria fornite dai nostri esperti.