L’acronimo FUE deriva dall’inglese Follicular Unit Extraction, ovvero Estrazione delle Unità Follicolari: si tratta di una tecnica di autotrapianto di capelli con prelievo diretto di unità follicolari. Essa prevede, infatti, l’estrazione diretta delle unità follicolari da una zona donatrice – la parte della testa in cui i capelli sono più folti, (solitamente la nuca, o i lati della testa) – e l’impianto dei suddetti Grafts presso la zona ricevente, ovvero quella affetta da calvizie.
In parole semplici, il trapianto capelli FUE consiste nel prelevare i bulbi piliferi singolarmente dal cuoio capelluto della nuca, mediante uno speciale dispositivo medico di precisione chiamato Micromotore, o manualmente attraverso l’utilizzo di un microbisturi circolare. Le unità follicolari, una volta estratte, vengono successivamente lasciate riposare in una soluzione nutritiva a base di Biotina per poi essere impiantate presso zona ricevente del paziente (la zona glabra).
Terminata la fase di estrazione, il chirurgo dei capelli pratica, attraverso uno speciale bisturi, i canali di apertura nella zona ricevente. Da questa fase dipenderà l’aspetto e la direzione di crescita dei futuri capelli; per questo la posizione dei canali viene precedentemente discussa con il cliente in fase di colloquio pre-operatorio. A questo punto le unità follicolari vengono innestate manualmente attraverso delle speciali pinzette (tecnica micro-fue): un lavoro di fino, che richiede un team medico preciso, preparato e dall’esperienza pluriennale.
L’intervento di autotrapianto di capelli con tecnica microfue è un metodo chirurgico non invasivo, che garantisce grande precisione e accuratezza.
Il dolore post-intervento è piuttosto lieve e i tempi di guarigione sono rapidi; il paziente può infatti riprendere le sue normali attività nell’arco di circa 10 giorni.
consulenza online
Trapianto di capelli con la massima quantità di bulbi
Visita Preoperatoria
I nostri specialisti analizzeranno personalmente la situazione dei vostri capelli e Vi spiegheranno tutti i dettagli dell’operazione. Insieme concorderete la nuova linea dell’attaccatura, ossia come appariranno i vostri nuovi capelli folti.
Rasatura
Prima di procedere con il prelievo, i capelli vengono rasati, sarà il nostro team a occuparsi della rasatura.
ANESTESIA DELLA ZONA DONATRICE
L’operazione viene eseguita sotto anestesia locale. Le nostre cliniche usano l’anestesia con il metodo Comfort-in, che permette di iniettare l’anestetico nel derma nel giro di pochi secondi, senza l’aiuto di un ago, ma grazie a un sistema a pressione.
estrazione delle unità follicolari
Dopo aver anestetizzato la zona donatrice, le singole unità follicolari vengono estratte dal cuoio capelluto tramite l’utilizzo di un micromotore.
pausa conservazione dei grafts
Le unità follicolari estratte vengono conservate in un liquido ricco di sostanze nutritive, tra cui la Biotina, grazie al quale i capelli vengono rigenerati prima di procedere con l’impianto.
Anestesia della zona ricevente
La zona ricevente riceve anch’essa un’anestesia locale col metodo Comfort-in.
Apertura dei canali
Il team delle nostre cliniche procederà con l’apertura dei canali in cui si andranno ad impiantare i Grafts prelevati. Verrà seguita la linea dei capelli concordata precedentemente con i nostri specialisti.
Innesto dei capelli trapiantati
Le unità follicolari prelevate precedentemente verranno inserite nei canali aperti, all’interno dei quali i capelli attecchiranno e ricominceranno a crescere folti e sani.